SUPERSPORT – VITTORIA NELL’EUROPEO PER IL SAN CARLO TEAM A MISANO

19 Giugno 2016

In rimonta Axel Bassani conquista la prima personale affermazione nella FIM Europe Supersport Cup e la leadership di campionato, sfortunato Alessandro Zaccone dopo un brillante avvio.

Al Misano World Circuit Marco Simoncelli il San Carlo Team Italia conquista la quarta vittoria in cinque gare sin qui disputate nell’ambito della FIM Europe Supersport Cup e mette in mostra un grande potenziale tecnico-agonistico anche al cospetto dei protagonisti del Mondiale di categoria. Scattato dalla diciottesima casella, Axel Bassani dà prova di grinta e determinazione suggellando un’apprezzabile rimonta con l’ottavo posto finale che vale la sua prima affermazione in carriera nell’Europeo e la leadership di campionato con 3 punti di vantaggio rispetto al suo compagno di squadra Alessandro Zaccone, suo malgrado costretto al ritiro dopo una superlativa prima parte di gara.

Superate le difficoltà incontrate nelle prove, dalla sesta fila il sedicenne Axel Bassani ha progressivamente rimontato posizioni su posizioni nell’arco della contesi conclusasi con l’ottavo posto finale e la prima vittoria nella FIM Europe Supersport Cup, la quarta in cinque round per il San Carlo Team Italia. Il talentuoso pilota di Feltre comanda ora la graduatoria dell’ESS a quota 29 punti, esattamente 3 lunghezze di margine su Alessandro Zaccone, a sei giri dal termine fermato da un inconveniente dopo essersi ritrovato in quarta posizione assoluta e con il podio del Mondiale nel mirino.

Con l’ennesima vittoria di categoria ed aver consolidato le prime due posizioni in campionato, il San Carlo Team Italia rispetterà la lunga sosta estiva del calendario per tornare in azione soltanto dal 16 al 18 settembre prossimi all’Eurospeedway Lausitz (Germania).

Axel Bassani (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #47)
1° FIM Europe Supersport Cup & 8° FIM Supersport World Championship

Sono contentissimo. Nelle ultime tre gare abbiamo faticato più del previsto, oggi è arrivato il riscatto. Sono partito liberando la mente, senza farmi troppi pensieri e restare tranquillo, questo mi ha permesso di correre come più mi piace. Sono riuscito a superare diversi piloti e, una volta raggiunto Alessandro, ho potuto correre con serenità. Ho cercato di non pensar troppo fino al traguardo ed è arrivata questa vittoria che ci voleva proprio! Adesso sono in testa al campionato, faremo di tutto per continuare così dopo la pausa estiva“.

Alessandro Zaccone (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #61)
DNF FIM Europe Supersport Cup & DNF FIM Supersport World Championship

Peccato davvero. Sono partito bene tanto da ritrovarmi quarto assoluto a confronto diretto con i piloti in lotta per il podio. In questo frangente non stavo forzando, il mio passo era buono e non stavo perdendo contatto dai primi 3, poi sfortunatamente sono sopraggiunti dei problemi al cambio. Da quel momento in avanti ho perso terreno, fino a vedermi costretto al ritiro. Peccato perchè poteva essere una gran gara, merito del lavoro compiuto nel fine settimana e ci meritavamo un risultato di rilievo. Complimenti ad Axel per la rimonta ed il piazzamento finale, per quanto ci riguarda adesso cercheremo di analizzare le cause dell’inconveniente per presentarci nel miglior modo possibile alle prossime gare“.

Cristiano Migliorati

E’ mancata soltanto la ciliegina sulla torta di un weekend dove abbiamo dato prova del nostro potenziale. Alessandro era quarto assoluto ed in lotta per un podio del mondiale, poi sfortunatamente un problema al cambio l’ha costretto al ritiro. Resta in ogni caso indelebile la prestazione maiuscola di Alessandro e di tutta la squadra, per tutto il fine settimana nelle posizioni che contano non soltanto dell’Europeo, ma anche del Mondiale. Come team conserviamo la leadership di campionato grazie al risultato di Axel, ora capoclassifica con 3 lunghezze di vantaggio rispetto ad Alessandro: a lui vanno i nostri sinceri complimenti per la bella rimonta. In squadra ci prepareremo al meglio per la prossima gara del Lausitzring in agenda nel mese di settembre“.

Stefano Cruciani

Sono felice chiaramente per il risultato, ma soprattutto per la condotta di gara di Axel. Rispetto alle ultime gare è partito bene, ha girato più forte rispetto ai tempi delle prove e nel finale con una proiezione da quarto posto assoluto. Poteva dare l’assalto al sesto posto, ma saggiamente ha corso di testa e con una maturità sorprendente per un pilota della sua età ha preferito gestire la situazione al fine di conquistare la vittoria nell’Europeo e punti preziosi per il campionato. In squadra siamo molto contenti di questa performance che, speriamo, sia di buon auspicio per proseguire così da qui in avanti. Axel con questo risultato ha ritrovato la fiducia e la serenità che gli sono mancate nell’ultimo periodo, adesso è in testa alla classifica e con questo slancio ripartiremo dopo la pausa estiva“.

 

Il programma del Round di Misano Adriatico 

Venerdì 17 giugno 

11.30 – 12.30: Prove Libere 1
14.45 – 15.45: Prove Libere 2
Sabato 18 giugno

09.15 – 09.30: Prove Libere 3
11.30 – 11.45: Superpole 1
11.55 – 12.10: Superpole 2
Domenica 19 giugno 

09.00 – 09.15: Warm Up

11.20: Gara

La Programmazione TV sulle reti Mediaset
Sabato 18 giugno
09.15: diretta Prove Libere 3 (Italia 2)
11.30: diretta Superpole (Italia 2)
Domenica 19 giugno 

09.00: diretta Warm Up (Italia 2)

11.20: diretta Gara (Italia 2)

La Programmazione TV sui canali Eurosport
Domenica 19 giugno
11.15: diretta Gara (Eurosport 2)

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!