Lombardia e Toscana regine dell’Enduro tricolore. Il motoclub Carsoli Enduro s’impone tra i Club

15 Ottobre 2018

Il Trofeo delle Regioni ha regalato anche per questa edizione, la tredicesima, grandi emozioni, fairplay, gioia e sorrisi. La gara, che si è svolta domenica 14 ottobre a Matelica (MC), ha visto al via 221 piloti in rappresentanza di 16 regioni e 16 motoclub provenienti da tutta Italia che nelle due prove speciali (un Enduro Test ed un Cross Test) si sono sfidate per la conquista degli ambiti Trofei.

L’evento, come di consueto, si è aperto ufficialmente sabato con la sfilata di presentazione delle squadre partecipanti; i concorrenti, con bandiere e trombette, hanno percorso il viale centrale di Matelica fino a Piazza Enrico Mattei. Ad aprire il corteo la banda musicale locale e cinque rappresentanti del gruppo di Motociclisti Volontari marchigiani; arrivati nei pressi del palco ad accogliere la carovana dell’Enduro il sindaco Alessandro Delpriori, il presidente ed il vice presidente del Motoclub Matelica Alecio Matini e Carlo Conti.

Terminata la presentazione, e rinnovato l’augurio di un grande in bocca al lupo a tutti, il gruppo del Trofeo delle Regioni si è dato appuntamento sabato alle ore 8.30 per la partenza della gara. Sotto un’intensa nebbia si svolte le prime battaglie della giornata con la Lombardia a farla subito da padrona nel Trofeo. Alberto Capoferri, Federico Aresi e Leonardo Ravizzola hanno collezionato tre grandi vittorie di classe che regalano alla Lombardia il titolo di migliore regione d’Italia dell’Enduro. Al secondo posto si piazza il Piemonte (Michele Musso, Jordi Gardiol, Andrea Giacchero) e al terzo l’Emilia Romagna (Andrea Castellana, Nicolò Bruschi, Enrico Zilli).

Battaglia avvincente tra gli Under23 con la Toscana e l’Abruzzo protagoniste di una sfida elettrizzante; dopo sei prove speciali a spuntarla sono stati gli alfieri rossi della Toscana Fabio Pampaloni, Filippo Colarusso e Lorenzo Bernini che vincono il Trofeo Under23 per soli 4 secondi sull’Abruzzo di Adriano Bellicoso, Davide Guerrieri e Silvestro Silvi. A completare il podio la Sicilia con Ivan Coniglio, Giuliano Mancuso e Giorgio Occhipinti.

Tra i Club si aggiudica la medaglia d’oro FMI 2018 il Motoclub Carsoli Enduro. Con questa grande festa, ritornata sul palcoscenico nazionale dopo ben 4 anni di stop, si conclude la stagione agonistica verde, bianco e rossa 2018. L’appuntamento con tutti è per l’8 dicembre a Treviso dove l’Enduro tricolore vestirà l’abito delle grandi occasioni per la cerimonia di premiazioni duezerodiciotto!

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!