RANIERI RANDACCIO AD IMOLA CON LA NUOVISSIMA NORMA M20 FC 2016

18 Maggio 2016


3° ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI.

Dopo i due primi appuntamenti al volante della Lucchini BMW 3.000 di CN4, il forte gentleman driver romano ritorna nelle due litri con l’ultima nata del costruttore francese, fresca di consegna. A Magione i primi test.

Dopo oltre 30 anni di gare ad altissimo livello e soprattutto nella scena Sportscar internazionale, Ranieri Randaccio è pronto ad una nuova sfida nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

In occasione del terzo round stagionale, in programma nel weekend del 29 maggio nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, il forte pilota romano sarà al via della nuovissima Norma M20 FC 2016, appena consegnatagli dalla factory francese.

Un ritorno alla classe fino a 2.000 cmc, quindi, dopo le brillanti esperienze siglate in questa stagione sulla Lucchini BMW 3.0 CN4 ed una nuova sfida tecnica con una delle vetture più vincenti nel panorama internazionale della categoria.

“Non è mai semplice debuttare con una vettura appena sfornata dal costruttore – commenta Randaccio – è sempre indispensabile un attento lavoro di settaggio e messa a punto. Naturalmente questo non ci spaventa, ma comunque ci impone un impegno minuzioso ed attento. Ho avuto già modo di fare i primi collaudi e in questo weekend torneremo in pista a Magione. Le novità sono tante. La vettura è estremamente curata e dispone di un’elettronica straordinariamente evoluta. Poi sarà la prima volta che adopererò il cambio con comandi al volante. Non ho mai pensato fosse una cosa indispensabile, ma sarà interessante scoprire anche questa novità”.

Intanto è stato definito il programma del weekend di Imola che si avvierà venerdì 27 con le prove libere alle 11.00 ed alle 15.30, mentre sabato sarà la volta della delle prove ufficiali alle 12.40 e di gara 1 alle 19.50. Domenica sarà dato il via a gara 2 alle 14.40. Entrambe le gare saranno da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell’assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

10 aprile Misano
– Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
– Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
– GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
– Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

1 maggio Monza
– Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
– Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
– GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
– Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
> 3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!