Buon inizio di stagione nell’ELF CIV 2020 per i Pata Talenti Azzurri FMI

8 Luglio 2020

Al Mugello Circuit ha preso il via la stagione 2020 dell’ELF CIV con la partecipazione di ben 18 piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Impegnati nelle classi Moto3, PreMoto3 e Supersport 300, i giovani atleti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno ottenuto risultati di rilievo, iniziando con il piglio giusto la stagione.

Nell’ELF CIV PreMoto3 i Pata Talenti Azzurri FMI hanno massimizzato il lavoro compiuto finora, dando prova del proprio valore in una categoria che annovera la partecipazione di oltre 30 piloti al via. In Gara 1 il Campione Italiano MiniGP 50cc in carica Edoardo Boggio (AC Racing Team) ha conquistato in rimonta una superlativa vittoria a precedere il compagno di squadra Guido Pini, secondo a completare l’1-2 targato Pata Talenti Azzurri FMI.

Non altrettanto fortunati l’indomani, Gara 2 ha proposto addirittura un podio monopolizzato dai giovani piloti coinvolti nel progetto con Edoardo ‘Edos’ Liguori (Team Pasini Racing), il poleman Riccardo Trolese (M&M Technical Team) e Cristian Lolli (M&M Technical Team) con quest’ordine ai primi tre posti. Liguori, anche grazie al 7° posto di Gara 1, comanda così la classifica di campionato a quota 34 punti, seguito da altri quattro Pata Talenti Azzurri FMI: Trolese (31 punti, 5° nella prima manche), Lolli (29, 4° sabato) e, ad ex-aequo con 25 punti, Boggio e Pini. Sempre tra i giovani atleti coinvolti nel progetto, Demis Mihaila (Academy GP) ha concluso sesto Gara 2, mentre Flavio Massimo Piccolo (RMU VR46 Riders Academy) ha ottenuto 2 punti con il quattordicesimo posto di Gara 2. Fuori gioco per un inconveniente Manuel Margarito, complice una rovinosa caduta in Gara 1 Alex Venturini è stato costretto alla resa per infortunio nella corsa di domenica.

Passando all’ELF CIV Moto3, l’elevato tasso di competitività della serie tricolore ha ulteriormente riaffermato il potenziale dei Pata Talenti Azzurri FMI. Da vice-Campione in carica, Alberto Surra (Team Minimoto) ha concluso quinto in Gara 1, salendo sul terzo gradino del podio l’indomani. Buona prova anche da parte di Nicola Fabio Carraro (RGR TM Factory Racing Team) con un quarto ed un quinto posto. Sul tracciato di casa Matteo Boncinelli (RMU VR46 Riders Academy) si è messo in mostra con il sesto posto di Gara 1, mentre l’esordiente Campione Italiano PreMoto3 in carica Luca Lunetta (AC Racing Team) con un settimo ed un sesto posto ha confermato il suo ottimo adattamento alla categoria. Nel gruppo dei Pata Talenti Azzurri FMI presenti Alessandro Morosi (RGR TM Factory Racing Team, 9° in Gara 1), Filippo Bianchi (Oscar Performance, 17° e 14°), Davide Cangelosi (12° in Gara 2 con la 450 del M&M Technical Team) più Omar Bonoli (Oscar Performance), fuori gioco in entrambe le gare.

Giacomo Mora (Junior Team AG Yamaha Pata) ha invece ottenuto un sesto posto in Gara 1 ed i primi 10 punti per la classifica di campionato dell’ELF CIV Supersport 300.

Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Per i Pata Talenti Azzurri FMI e per il nostro gruppo di lavoro è stato un inizio di stagione positivo. Nel corso del weekend i ragazzi si sono mostrati presenti e pienamente coinvolti nel progetto, ottenendo dei risultati importanti in un campionato dal livello decisamente elevato. Nella PreMoto3 i debuttanti sono riusciti a conquistare la vittoria e la pole position con prestazioni di rilievo. Nella prima gara i Talenti Azzurri hanno messo a segno una doppietta con Boggio e Pini, con il podio in Gara 2 monopolizzato dai piloti coinvolti nel nostro progetto con Liguori, Trolese e Lolli, con quest’ordine, ai primi tre posti. Siamo molto soddisfatti anche delle prestazioni in Moto3, con un ritmo-gara e tempi da Mondiale per tutto il fine settimana. Surra e Carraro si sono difesi benissimo, convincente anche Lunetta che nella seconda gara ha concluso sesto da esordiente nella categoria. Ci sarà da lavorare nella Supersport 300, con il pensiero già rivolto al prossimo appuntamento previsto dal calendario. Al termine di questo primo weekend di gara della stagione possiamo essere soddisfatti. Tutte le attività previste, nel pieno rispetto delle linee guida e delle normative vigenti, sono state svolte con la piena partecipazione dei piloti: dagli esercizi fisici ai briefing, all’analisi delle prestazioni. Un ringraziamento al nostro gruppo di lavoro, davvero impeccabile su tutti i fronti: sulla parte tecnica un plauso ad Alex De Angelis ed Alessandro Brannetti, al preparatore atletico Marco Di Marcello ed a Marzio Leoncini che ha reso possibile sul piano organizzativo la buona riuscita di tutte le attività previste.”

I Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nell’ELF CIV torneranno in azione per il secondo appuntamento previsto dal calendario il 25-26 luglio prossimi al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!