CIV: VIETTI RAMUS E’ CAMPIONE ITALIANO CON RMU

21 Luglio 2015

Grande spettacolo e caldo senza respiro (37°) oggi qui all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dove si è corsa la seconda giornata del 4°round del CIV, il Campionato Italiano Velocità, massima competizione del motociclismo nazionale.
Nella classe Moto 3 il romano Dennis Foggia ha colto uno stupendo secondo posto al termine di una gara ricca di colpi di scena. Al via Foggia che partiva in terza fila ha preso uno start pazzesco transitando primo alla prima fotocellula davanti a di Giannantonio (MTR Honda). Bruno Ieraci ha indovinato una grande partenza, ma alla variante del Tamburello c’è stato un contatto con Mazzola, poi con Marco Bezzecchi ed è finito al suolo. Nel frattempo Foggia si è inserito alle spalle del leader del Campionato di Giannantonio e al 6° giro ha marcato il giro veloce della gara. Ha tentato di attaccare il leader ma accortosi della pressione di Groppi (FTR Honda) ha concluso con un formidabile secondo posto. Si tratta del secondo podio nella sua stagione d’esordio in Moto 3. In classifica guida di Giannantonio con 152 punti, Foggia è quinto a 67, Ieraci decimo a 43, Il pescarese Stefano Ferrante nel trofeo NSF Honda 250cc ha replicato il quarto posto di ieri. Ha vinto Luca Pasqualotto.
Nella classe PreMoto 3 Celestino Vietti Ramus ha regalato alla Casa di Mancasale il titolo italiano piloti della PreMoto 3 250cc con 2 gare di anticipo, dopo i titoli costruttori PreMoto 3 250cc e 125cc. Il piccolo di San Pietro di Coassolo in Provincia di Torino ha guidato come un leone sempre in testa, cogliendo la 7° vittoria su 8 gare. Secondo il compagno di team Nicolas Spinelli, molto bravo a recuperare da una partenza non perfetta.
In 125cc Alex Triglia ha conquistato un ottimo secondo posto alle spalle del leader del Campionato Leonardo Taccini (VL Team Honda), i due si giocheranno il titolo nelle ultime 2 gare al Mugello. Davide Baldini dopo lo strepitoso secondo posto di ieri si è ritirato al 4° giro per noie meccaniche, anche il padovano Nicola Carraro è uscito alla variante bassa al 6°giro. Il neo Campione Italiano Celestino Vietti Ramus ha dichiarato che: «E’ stata una stagione pressochè perfetta, ho sempre vinto tranne che a Vallelunga dove arrivai terzo in Gara 1, voglio ringraziare i tanti che sono venuti dal Piemonte e seguirmi, in particolare la mia maestra Carmen Barutello, ringrazio RMU che mi ha dato una moto sempre perfetta, mio papà Michele che mi segue sempre. Dedico il titolo a mio nonno Luigi. Ora dopo 2 anni in Pre vorrei passare alla Moto 3, mi sento pronto più che mai» Dennis Foggia in conferenza stampa ha spiegato che : «Prima di Imola mi ero allenato forte al Ranch di Tavullia e a Misano Adriatico, purtroppo ieri abbiamo avuto problemi tecnici. Oggi sono partito forte, a metà gara ho visto che Antony Groppi aveva perso contatto da me, ma non mi sono fidato perché nei primi giri mi ero reso conto che andava veloce e aveva potenziale, ho cercato di allungare dove lui perdeva e a tre giri dalla fine ho pensato di andare ad attaccare di Giannantonio e provare a vincere. Purtroppo alla Piratella ho allungato un po’ troppo la staccata e lui è andato via. Ma va bene così. Adesso mancano solo le ultime 2 gare del Mugello, non ho nulla da perdere in classifica e punterò a vincere». Il team Owner Alessandro Ruozi ha commentato il Round di Imola: «Giornata stupenda per noi, siamo Campioni Italiani piloti e costruttori della PreMoto 3 250cc con un fantastico Celestino Ramus Vietti e in lizza per il titolo della 125cc che ci giocheremo al Mugello con Triglia. A questo si aggiunge la piena competitività nella più importante Moto 3, il secondo posto di Foggia di oggi vale oro e ci inserisce in competizione diretta con i più grandi costruttori di moto in una classe importantissima e seguitissima come la Moto 3».
Il CIV tornerà in autunno, con l’ultimo round in programma il 10 e 11 ottobre all’Autodromo Internazionale del Mugello.

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!