COPPA ITALIA: AL MUGELLO PER L’ULTIMO ROUND 2015

25 Settembre 2015

L’Autodromo Internazionale del Mugello si appresta ad ospitare l’atto conclusivo della stagione 2015 per quanto concerne la Coppa Italia, formula di successo riservata tanto ai piloti professionisti quanto ai cosiddetti “amatori”. Nel contenitore dei Trofei Approvati FMI attesi oltre 300 piloti al via delle 13 gare in programma tra il Trofeo Italiano Amatori, RR Cup, Michelin Power GP, Bridgestone Champions Challenge e International Grand Prix 125-250.
________________________________________
I TROFEI
Trofeo Italiano Amatori
Affermatosi da un decennio a questa parte tra i campionati di maggior successo (oltre 1.500 piloti non-professionisti hanno preso parte alla serie) della Velocità tricolore, l’edizione 2015 del Trofeo Italiano Amatori volge al termine con ancora diversi titoli da assegnare questo fine settimana al Mugello. In una serie equilibrata frutto del monogomma Metzeler Racetech RR con quattro griglie (600 e 1000, Base e Avanzata) divise in due raggruppamenti (1 e 2) in base alle prestazioni dei piloti, si sono già assicurati i titoli con un round d’anticipo nelle proprie classi di appartenenza Nicola Quinzanini (1000 Base), Nicolò Capelli (600 Base 2), Alessio Terziani (600 Avanzata 2) e Marco Para (1000 Avanzata 2), mentre il pronostico è totalmente incerto nei restanti raggruppamenti che vedranno i loro verdetti espressi nelle gare in programma nella mattinata di domenica 27 settembre.
RR Cup
Saranno Alessandro Simoneschi e Cristian Serri i due piloti che si contenderanno il titolo nella RR Cup, trofeo ideato dal promoter Daniele Alessandrini e gestito dal Moto Club Motolampeggio di Roma volto ad offrire il giusto compromesso in termini di prestazioni, pneumatici e costi accessibili. In base al regolamento sportivo vigente (6 tappe per un totale di 7 gare con classifica finale determinata in base ai 5 migliori risultati conseguiti), al netto degli scarti Serri può ancora sperare di recuperare i 130 punti di gap rispetto a Simoneschi in un weekend dove non mancheranno wild card di rilievo, spesso protagoniste nel contesto della RR Cup come registratosi nel precedente round che ha visto il successo al rientro di Denni Schiavoni a precedere Alessandro Traversaro ed il romano Remo Castellarin.
Michelin Power GP
Atto conclusivo della Michelin Power GP 2015 con due gare in programma tra sabato 26 e domenica 27 settembre per quanto concerne le classi 600cc e 1000cc che decreteranno vincitori e vinti dei Trofei del Bibendum organizzati dalla EMG Eventi di Max De Simone e dalla MotoXracing di Sandro Carusi. Con cinquanta punti in palio il pronostico è oggettivamente impossibile nella ‘top class’ 1000 con Matteo Milanese primatista dell’assoluta e della classe ‘EVO’ a precedere di una manciata di punti Alessandro Rossi, a sua volta leader della ‘Ultimate’ seguito da Ettore Carminati ed Edoardo Finotti. Discorso similare per quanto concerne la Michelin Power GP 600 con Emili Mitja saldamente al comando nell’assoluta e tra le ‘Ultimate’, ma con Stefano Manieri potenzialmente ancora in corsa per questo doppio-traguardo. Nella ‘EVO’ è invece Giacomo Luminari a condurre, pronto a rispondere agli assalti di Simone Sbrana e Marco Savegnago.
Bridgestone Champions Challenge
Si prospetta un’incerta finalissima della settima edizione del Bridgestone Champions Challenge, serie di successo frutto del lavoro organizzativo compiuto dallo staff di Ideal Gomme Racing in qualità di unico campionato “monogomma” Bridgestone del pianeta insieme alla MotoGP. Archiviato il ‘Summer Round’ disputatosi proprio al Mugello lo scorso mese di agosto con i successi di Davide Caselli (1000) e Michael Mazzina (600), grande incertezza legata all’assegnazione dei titoli di categoria. Nella Bridgestone Champions Challenge 1000cc è Andrea Poggi a condurre con 655 punti a scapito dei 530 di Danilo Tomassoni ed i 400 di Alessio Toffanin con Mattia Angeloni (Under 35), Sandro Cocchi (Over 35), Luca Mazza (Over 40), Mauro Boccadoro (Over 45) e Daniele Barbero (Di.Di. Trophy) a comandare le rispettive classi di appartenenza. Passando alla Bridgestone Champions Challenge 600cc Michael Canducci primeggia nell’assoluta e tra gli Under 25 a precedere Roberto Farinelli, Luca Volpato e Michael Mazzina, leadership nelle varie classi al via di Nicholas Luzzi (Over 25), Matteo Osler (Over 30), Davide Frusconi (Over 40) e Gianluca Pazzini (Over 45).
International Grand Prix 125-250
Gran finale di stagione 2015 anche per quanto concerne l’International Grand Prix 125-250, serie riservata alle gloriose 125cc e 250cc 2 tempi da Gran Premio con i verdetti ancora tutti da scrivere. Con ben 34 piloti dalla Francia, Germania, Giappone, Svezia, Svizzera ed ovviamente Italia attesi al via, le attenzioni saranno riservate al confronto per il titolo dell’assoluta (250 GP) con Jarno Ronzoni in vantaggio di 11 lunghezze rispetto a Patrizio Binucci. Meno incerta la 250 Sport Production con Lorenzo Linari che può vantare un consistente margine di 24 punti rispetto a Luca Petrini, giochi fatti invece nella 125 GP con il titolo già stato assegnato ad Andrea Bergamaschini, suo malgrado costretto alla resa per un brutto infortunio alla gamba e spalla rimediato nelle scorse settimane

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!