FRAWorld SBK: Manuel Gonzalez, week end spettacolo a Magny Cours, Rovelli vola sul bagnato

5 Ottobre 2020

Anche a Magny Cours, in un week and difficile dal punto di vista meteorologico, Manuel Gonzalez ha confermato il suo ruolo di miglior pilota debuttante nella classe Supersport600 di questo 2020, mentre gli specialisti del bagnato Filippo Rovelli e Tom Edwards hanno dato spettacolo nella WSSP 300 con le loro Ninja firmate ParkinGO.

Dopo aver conquistato la prima fila in Superpole con il tempo di 1’49”318 a soli 746 millesimi da Kyle Smith (Yamaha), Manuel Gonzalez ha preso il via della Gara1 sotto una pioggia battente, conscio di poter cogliere il risultato, ma anche prudente per non compromettere l’intero week end. In partenza è scattato bene in terza posizione alle spalle di un imprendibile Locatelli (Yamaha) e di Mahias (Kawasaki) ed è rimasto in bagarre per il podio sotto la pioggia fino all’ottavo giro, quando viste le condizioni della pista ha gestito il piazzamento chiudendo ottavo a 30” dal vincitore Locatelli.

In Gara2 ancora una bellissima partenza del pilota ParkinGO Kawasaki alle spalle di Mahias e di Smith. Al secondo giro Gonzalez è stato superato da Odendaal (Yamaha), poi è retrocersso nel secondo gruppetto e con due giri finali a gran ritmo ha passato Webb (Yamaha), Okubo (Honda) e Oncu (Kawasaki), terminando sesto tra gli applausi. Ha vinto il pilota di casa Lucas Mahias. In classifica lo spagnolo del ParkinGO Kawasaki è ora 7° con 108 punti.

« Manuel GONZALEZ (ParkinGO Kawasaki n.81 -7° in classifica generale): Più che un week end di gara questo è stato un master accellerato di guida della moto in acqua, comunque sono soddisfatto dei risultati che abbiamo ottenuto, ho cercato di guidare mantenendo il ritmo sul passo gara nonostante la pioggia battente. Avevamo una ottima messa a punto dimostrata dalla terza posizione in griglia di partenza, Ringrazio la squadra per il grande lavoro durante tutto il fine settimana».

WSSP 300: Rovelli e Edwards show in Gara2

In Supersport300 Filippo Rovelli e Tom Edwards hanno affrontato il week end piovoso con molta determinazione sin dalle prove, dove l’australiano Edwards ha colto uno straordinario 3° miglior tempo in Superpole e Filippo Rovelli un buon 11° in 4° fila.

Al via di Gara1 sia Rovelli che Edwards hanno preso un buonissimo start sotto la pioggia ma Rovelli è stato trascinato incolpevolmente fuori pista dalla frenata lunga di Perez (Kawasaki) che lo precedeva. Poi la gara è stata interrotta per una caduta. Alla ripartenza Edwards non ha sfruttato la prima fila, staccando solo ottavo, ha tenuto la posizione ma è caduto a due giri dal termine alla curva 3. Ha vinto Buis (Kawasaki).

In Gara2, dichiarata bagnata, i piloti hanno preso il via con asfalto che andava asciugando. E’ scattato davanti a tutti Garcia (Kawasaki), seguito come un’ombra da Edwards mentre da dietro è arrivato come una fionda Filippo Rovelli che a metà del primo giro si è portato al comando davanti ad Edwards. Per metà gara Rovelli e Edwards hanno replicato lo show del CIV 2019, poi è iniziata una pioggia fortissima. Edwards ha perso leggermente contatto, mentre Rovelli ha continuato a comandare in fraseggio con Garcia e Deroue. All’ultimo giro, mentre il varesino stava preparando la volata vincente, la moto si è intraversata sotto la pioggia violenta. Rovelli è uscito di pista ma è riuscito a rimanere in piedi e a chiudere 11°, mentre Edwards ha terminato ottavo. In volata ha vinto lo spagnolo Marc Garcia (Kawasaki).

Edoardo ROVELLI (ParkinGO Kawasaki team manager): “Siamo nel contempo molto soddisfatti per la competitività e lo spettacolo regalato dal team ParkinGO qui a Magny Cours e un poco dispiaciuti perché FilippoRovelli non è riuscito a disputare la volata finale di Gara2 dopo aver dominato. Alla Curva 3 la moto lo ha sbalzato, lui è riuscito a tenerla e a chiudere 11mo. Avevamo preparato un set up per una pista con poca acqua, invece alla fine era un diluvio. Molto bene anche Tom Edwards che aveva il target di entrare nella top ten e ci è riuscito ampiamente, mentre Gonzalez è sempre più professionale, ha conquistato la prima fila e ha chiuso due gare durissime contro avversari molto più esperti, rispettando le consegne di non farsi prendere dall’entusiasmo ma guardare ai punti. Bravo”.

Prossimo e ultimo Round 2020: Estoril Portogallo, 16, 17 e 18 ottobre 2020.

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!