GENOVA #36- SUPERCROSS TIME: THE SHOW MUST GO ON

3 Novembre 2015

Genova Start Time -Se nel Motocross i vertici quasi si toccano, nel Supercross l’America è davvero ancora lontana. Molto lontana. Le competizioni sono intense, tirate, spettacolari e per questo la tecnica è diversa, anzi diversissima dal Motocross. I piloti si preparano quasi esclusivamente per il Supercross, per correre in grandi stadi davanti a 60.000 spettatori a gara! Un grande pubblico per un grande budget.
Così, come ogni anno da ben trentasei edizioni, gli appassionati possono ammirare questi “Specialisti” americani del Supercross in azione proprio a Genova, dove la tradizione sembra non avere fine.

Dopo Eli Tomac e Justin Barcia, incorsi verso metà stagione in infortuni, che li hanno costretti a modificare tutti i piani di allenamento e ne hanno di fatto precluso la partecipazione alle gare europee, ci saranno altri tre piloti dal futuro pieno di successi, pronosticabili dal recente passato ricco di vittorie a livello giovanile: Cooper Webb , Broc Tickle e Justin Bogle, ovvero i tre nuovi grandi nomi del Supercross. Giovani che fin’ ora si sono distinti per la grande “manetta” e per il loro talentuoso coraggio: degli spericolati top riders in grado di ripetere le gesta di chi li ha preceduti sotto la cupola del PalaFiera di Genova.

 

 

Appena laureatosi Campione Lites West AMA Supercross, Cooper Webb (Star Racing Yamaha), giovane talento del Nord Carolina, già distintosi anche a livello di motocross mondiale, correrà con la sua Yamaha Factory, fatta arrivare appositamente dagli U.S.A., per diventare Re di Genova, non certo per fare presenza!

 

A contrastarlo ci sarà quindi Broc Tickle, dal Team RCH Suzuki Factory. Originario del Michigan, Campione 2011 della Lites West AMA SX, è stato definito “Enfant Prodige” di quella stessa stagione dal gota americano del Supercross. Nonostante sia velocissimo nei tempi e dotato di grande tecnica, nel 2015 non è riuscito a raccogliere quanto il suo potenziale gli consentirebbe. Verrà per vincere: ci ha dichiarato che per lui il 2016 sarà la stagione della consacrazione ed a partire da Genova vorrà dimostrare tutto il suo valore.

 

Appena confermata invece è la partecipazione di Justin Bogle, dall’Oklahoma, il vincitore del campionato Lites East Coast AMA SX nel 2014. Già riconfermato sulla 450cc. del Team Geico Honda per la stagione 2016, in pratica al posto di Tomac, vuol sicuramente dimostrare di essere all’altezza del suo predecessore.

 

 

Torna in Liguria dopo aver vinto le edizioni 2009 e 2012, il “coriaceo, tignoso e grintosissimo” Justin Brayton, in sella alla sua KTM ufficiale, fatta arrivare direttamente dall’Austria: non molla mai, e per lui l’Europa è terra di conquista. Infatti ha già vinto sia a Bercy che a Ginevra, oltre che a  Genova…dove vuole raggiungere il record di 3 vittorie: mai nessuno c’è riuscito!

 

Un altro americano, fresco di conferma, e pronto a sbarcare a Genova, è Kyle Chisholm (Kawasaki), uno dei privati più esperti, veloci e grintosi del Supercross a stelle e strisce: ‘Pro’ da più di dieci anni nei vari campionati AMA (SX e MX), e già vincitore di Bercy nel 2011 e di altre gare SX in giro per l’Europa. Durante la sua stagione di gare, non rinuncia mai a venire nel vecchio continente per essere protagonista: quando scende in pista non molla mai e corre sempre al massimo, un vero guerriero del supercross.
Ancora da confermare Malcolm Stewart, da cui siamo in attesa di un riscontro definitivo perché un giorno è sì e il giorno dopo ci ripensa! E dunque contiamo in questi giorni di avere una risposta “definitiva”.

 

Ottime le presenze, per quanto riguarda la “pattuglia” europea, a partire dal pilota svizzero Valentin Guillod (Yamaha Standing Construct), quest’anno protagonista nella MX2 e ora al vaglio con la classe regina, per arrivare agli specialisti francesi Cyrille Coulon e il velocissimo Cedric Soubeyras, e l’italianizzato Christophe Martin, piloti che hanno collezionato titoli su titoli a livello europeo.

Great participants, for whom concerns the European “squad”, starting from the Swiss rider Valentin Guillod (Yamaha Standing Construct), this year protagonist in the MX2 and now debuting in the main class, to the French specialists Cyrille Coulon, the very fast Cedric Soubeyras, and the italianised Christophe Martin, riders who collected titles and titles around Europe.

 

Infine, ma non per demerito, nella Supercross class i colori italiani saranno ben rappresentati da due dei nostri più conosciuti “Specialist”: Matteo Bonini (KTM GBO Sports) e Angelo Pellegrini (Suzuki AL Motorsports). Per affrontare l’arduo compito di tenere alti i nostri colori in una gara così ricca di top-riders, a loro non mancano né la grinta né il talento, che negli ultimi anni hanno perfezionato esclusivamente nella tecnica degli ostacoli artificiali, con prestazioni di livello internazionale. Avranno bisogno di tutto il supporto del tifo italiano, che siamo sicuri non mancherà.

 

Prenotate subito i vostri biglietti ed approfittate dei pacchetti speciali disponibili solo in prevendita per assistere alla 36° edizione del Monster Energy Genova  Supercross….. le spese di prevendita ve le regaliamo noi!!!
Seguiteci sul sito genovasupercross.com, aggiornato in tempo reale con tutte le news, le info e il programma riguardante la manifestazione!!!

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!