GRANDI BATTAGLIE AL CIV IN GARA 1 AL MUGELLO

15 Giugno 2015

I nomi dei vincitori sono quelli che tutti aspettavano. Ma i risultati sono stati in bilico fino all’ultimo.
Il 5° round del CIV al Mugello ha regalato spettacolo in tutte le categorie, a cominciare dalla SBK. Nella classe regina era facile prevedere un dominio di Pirro. Il Pilota Ducati Barni Racing gommato Michelin, dopo aver conquistato la pole era pronto a replicare una gara condotta in solitaria. E invece ci ha pensato Roberto Tamburini a tenere tutti col fiato sospeso. Dopo il miglior tempo del venerdì, il pilota su BMW Moto X Racing con gomme Pirelli ha ingaggiato un duello con il leader della classifica SBK che si è concluso solo sotto la bandiera a scacchi. Dimostrando che l’unico in grado di lottare con Pirro in questo CIV 2015 è lui. Terza posizione per l’Aprilia di Andreozzi con il 4° posto di Ivan Goi. Sorpresa Schiavoni in 5° posizione e 6° posto per Sandi, partito forte fin dai primi giri e apparso di nuovo in forma al Mugello. Solo 16° Perotti con la sua BMW, risultato che permette a Pirro di prendere il largo in classifica generale con 100 punti davanti ad Andreozzi (p. 62) e Goi (61).
In Moto3 è stato Marco Bezzecchi a spuntarla sul poleman di giornata Fabio Di Giannantonio, in un round che ha visto i due combattere fino agli ultimi metri. Dopo una gran partenza del trio Bezzecchi, Di Giannantonio e Groppi, da metà gara in poi i due leader del campionato hanno fatto il vuoto dietro di loro, lottando sino all’ultimo giro. Il risultato finale ha premiato Bezzecchi, ancora in testa in campionato con 100 punti davanti a Di Giannantonio (94 p.) e Spiranelli (58 p.), caduto in gara. Buona prova di Groppi 3° al traguardo, con Montella (SIC58) che ha chiuso ai piedi del podio.
Nel Trofeo NSF 250 vittoria di Ghidini, davanti a Raimondi e Bianucci. In SS ha trionfato la MV di Massimo Roccoli. Ma le emozioni non sono mancate. Roccoli è riuscito solo negli ultimi giri (stampando il best lap proprio all’ultima tornata) a prendere un po’ di margine su Stefano Cruciani, giunto secondo al traguardo, ma penalizzato di 5 secondi per sorpasso in regime di bandiere gialle, e retrocesso quindi in 6° posizione. La classifica finale ha visto il trionfo di Roccoli con Mercandelli (Yamaha) secondo e Bussolotti (Kawasaki) terzo. Targa leader che resta nelle mani di Roccoli, (86 p.) davanti a Mercandelli (76 p.) con Cruciani terzo a 68 punti, tallonato da Bussolotti ad un solo punto di distanza.
Celestino Vietti Ramus e la sua RMU proseguono la corsa verso il titolo Premoto3 250 4t, vincendo anche al Mugello. Ma Stefano Nepa non molla. Il Campione in carica ha chiuso in terza posizione nonostante un infortunio alla mano destra che non gli ha permesso di esprimersi al meglio. Secondo gradino del podio invece per l’altro pilota RMU Racing Nicholas Spinelli. Vietti Ramus conduce in classifica generale con 116 punti davanti a Nepa (93 p.) e Spinelli (84 p.).
Cambio al vertice invece nella Premoto3 125 2t, con Leonardo Taccini che, dopo la doppietta di Vallelunga, trionfa anche al Mugello dopo una lunga battaglia con Serinaldi, conclusa solo al fotofinish, e conquista la targa leader scavalcando Bernardi di un solo punto. Terzo gradino del podio per Baldini.
Iovino e Barani si sono aggiudicati le pole provvisorie rispettivamente della Sport 4t e 2t. Bellissima prova per il fiorentino Lorenzo Segoni che sulla pista di casa ha segnato il miglior tempo del secondo turno di qualifiche in sella alla CBR50.
Il più veloce della RC 390 Cup è stato invece Aldrovandi.
Per quando riguarda i trofei, oggi si è disputata la prima gara del National. Seconda vittoria stagionale per Alessandro Valia nella classe 1000, secondo Velini, terzo Festa. Massimiliano Spedale si è aggiudicato la vittoria nella classe 600 davanti a Emili e Brignoli. Nel trofeo CBR600RR pole di Bassani, davanti a Zaccone e Morreale.

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!