Il TCR Italy torna in pista ad Imola per il quinto round stagionale.

28 Agosto 2019

Terminata la pausa estiva si riaccendono finalmente i motori 2.000 turbo del TCR Italy. La serie tricolore tutta a trazione anteriore è infatti di scena in questo weekend ad Imola, per il quinto dei sette round in calendario sempre con gara doppia nel format da fiato sospeso in 25 minuti + 1 giro.
Sulla stessa pista che a giugno era stata già arena di una spettacolare quarta tappa stagionale, il TCR Italy ritorna perciò per nuovo appuntamento che si preannuncia caldissimo anche per una lotta al vertice appassionante.
A guardare tutti dall’alto sono due grandi protagonisti, perfettamente appaiati sulla vetta, Salvatore Tavano e Marco Pellegrini. Il campione in carica, che proprio ad Imola aveva agguantato la leadership con un perentorio bis in gara sulla Cupra di Scuderia del Girasole by Cupra Racing, al Mugello si è visto affiancato dal milanese di Target Competition autore di un primo e secondo posto con tanto di giro più veloce. Se il campionato si fosse concluso nel weekend toscano, l’alloro tricolore sarebbe del siciliano e solo per ricorso alla discriminante dei secondi posti.
Ma la stagione, con otto gare disputate e sei ancora da corrersi, è tutta da scrivere.
E lo sanno bene Matteo Greco, il 21enne compagno di squadra di Tavano, che insegue a 15 lunghezze o Enrico Bettera che è a -33 al volante della Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni e punta al ritorno sul gradino più alto del podio.
Un risultato, questo, conquistato proprio al Mugello dall’austriaco Felix Wimmer, che può legittimamente guardare ad un secondo scorso stagionale d’assalto sulla Cupra nei colori di famiglia Wimmer Werk Motorsport.
Alle sue spalle ad una sola lunghezza è Eric Scalvini, sulla Cupra in versione Dsg di Scuderia del Girasole by Cupra Racing con la quale, nella classifica del Trofeo Nazionale di categoria, segue invece Matteo Bergonzini, leader con la Cupra nei colori BF Motorsport tra le vetture con cambio di serie ed a sua volta ottavo nella Assoluta dietro il compagno di squadra Jacopo Guidetti sulla Audi RS3 Lms. E se il giovanissimo pilota mantovano vuole tornare sul podio, l’alfiere modenese del team di Imerio Brigliadori punta a vivere questa emozione per la prima volta.
Chi vuole riscattare credito con la sorte è senza dubbio Max Mugelli, finora una sola volta sul podio con la Alfa Romeo Giulietta by Romeo Ferraris di PRS Motorsport, ma sempre nella bagarre di testa fino a quando gli episodi non glielo hanno impedito.
Proprio come Igor Stefanovski che nel precedente round di Imola lottava per le posizioni di testa in entrambe le gare e fino alle scintille della bagarre ed alle conseguenti decisioni dei commissari sportivi.
Oltre che con il macedone sulla Cupra dello Stefanovski Racing Team, la pattuglia internazionale si arricchisce come sempre dalla squadrone Wimmer Werk con Peter Gross, Günter Benninger e Christian Voithofer tutti in corsa sia per il Trofeo Nazionale AM che per il DSG.
Anche nella tappa di Imola, infine, si registreranno new-entry, a partire dal gentleman bresciano Raffaele Lissignoli che farà la sua prima uscita tricolore al volante della Cupra sequenziale di Pit Lane Competizioni con la quale si è già cimentato proprio sul circuito del Santerno. Solo nelle prossime ore, invece, Race Republic svelerà chi salirà sulla sua Honda Civic FK2. E non è escluso che la squadra svizzera possa riservare una sorpresa da urlo.

Semaforo verde per le prove libere venerdì alle 11.15 ed alle 15.10, mentre sabato sarà la volta di prove di qualificazione alle 10.10 e gara 1 alle 16.05. Domenica alle 13.15 il via a gara 2. Le gare da 25 minuti + 1 giro sono in diretta in TV su AutoMotoTV (SKY228) e livestreaming sul sito acisport.it/TCRItaly e su Facebook @TCRItaly.

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO | CLASSIFICHE
TCR ITALY | CLASSIFICA TCR ITALY.
1) Tavano Salvatore (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 97,0; 2) Pellegrini Marco (Hyundai i30 N TCR Target Competition), 97,0; 3) Greco Matteo (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 82,0; 4) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 64,0; 5) Wimmer Felix (Cupra SEQ TCR Wimmer Werk Motorsport), 49,0; 6) Scalvini Eric (Cupra DSG TCR-DSG Sc. del Girasole by Cupra Racing), 48,0; 7) Guidetti Jacopo (Audi RS3 LMS SEQ TCR BF Motorsport), 38,0; 8) Bergonzini Matteo (Cupra DSG TCR-DSG BF Motorsport), 32,0; 9) Nardilli Davide (Honda Civic FK2 TCR MM Motorsport), 28,0; 10) Gavrilov Klim (Audi RS3 LMS SEQ TCR LTA Rally), 21,0; 11) Mugelli Massimiliano (Alfa Romeo Giulietta QV by Romeo Ferraris TCR PRS Motorsport), 20,0; 12) Argenti Andrea (Opel Astra TCR South Italy Racing Team), 12,0; 13) Reduzzi Damiano (Hyundai i30 N TCR Trico WRT), 7,0; 14) Stefanovski Igor (Cupra SEQ TCR Stefanovski Racing Team), 9,0; 15) Gross Peter (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 9,0; 16) Grigoriev Denis (Honda Civic FK2 TCR Race Republic), 8,0; 17) Benninger Gunter (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 4,0; 18) Milli Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Proteam), 4,0; 19) Voithofer Christian (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 2,0; 20) Chini Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Proteam), 2,0; 21) Altoè Giovanni (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Proteam), 2,0; 22) Giacon Kevin (Honda Civic FK7 TCR MM Motorsport), 1,0.
TROFEO NAZIONALE DSG. 1) Bergonzini Matteo (Cupra TCR DSG BF Motorsport), 117; 2) Scalvini (Cupra TCR DSG Sc.Del Girasole by Cupra Racing), 107,0; 3) Voithofer Christian (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 68,0; 4) Benninger Gunter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 67; 5) Milli Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Proteam), 64; 6) Gross Peter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 58; 6; 7) Chini Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Proteam), 37; 8) Altoè Giovanni (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Proteam), 15.
TROFEO NAZIONALE AM. 1) Benninger Gunter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 117; 2) Voithofer Christian (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 116; 3) Gross Peter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 95.
TROFEO NAZIONALE UNDER 25. 1) Greco Matteo (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 130,0; 2) Scalvini Eric (Cupra DSG TCR-DSG Sc. del Girasole by Cupra Racing), 89,0; 2) Guidetti Jacopo (Audi RS3 LMS SEQ TCR BF Motorsport), 86,0; 4) Gavrilov Klim (Audi RS3 LMS SEQ TCR LTA Rally), 36,0.

TUTTE LE INFO PER IL WEEKEND DI IMOLA 30/08 – 01/09
Come vivere da protagonisti il nuovo weekend tricolore anche con ingresso omaggio.
L’ingresso alla Tribuna A (chiusa il venerdì) è gratuita il sabato e domenica, mentre il Paddock è gratuito al venerdì. Sabato e domenica l’ingresso Paddock è al prezzo di € 10,00 (€ 5,00 ridotto donne e ragazzi da 16 a 18 anni – omaggio per under 16).
È però confermata anche la Promozione Aci Sport “2×1”. Basta registrarsi sul sito internet di ACI Sport (http://www.acisport.it/ita/TCRItaly/biglietto/2472) e scaricare il Biglietto/Invito 2×1; questo biglietto/invito dovrà essere consegnato alle biglietterie previste in Circuito (Info-Point Hub Turistico o Ingresso Rivazza) e darà diritto per ogni biglietto Paddock acquistato a riceverne uno in omaggio.

CAMPIONATO ITALIANO TCR ITALY | I PUNTI CHIAVE DEL REGOLAMENTO
I titoli in palio
Confermati i titoli in palio già dalla scorsa stagione con il Campionato Italiano riservato ai Piloti, il Trofeo Nazionale TCR Italy DSG, riservato a tutti i conduttori che utilizzano le vetture con cambio DSG, il Trofeo Nazionale TCR Italy Under 25 (riservato a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1994 in poi) ed il Trofeo Nazionale TCR Italy Conduttori AM, riservato ai conduttori non prioritari e che esplicitamente ne richiederanno il riconoscimento ad Acisport. Confermato anche il Trofeo Nazionale TCR Italy Team/Costruttore che, oltre ai Concorrenti Persona Giuridica ed alle Scuderie titolari di licenza valida per l’anno 2019, è riservato anche ai titolari di licenza Preparatori/Noleggiatori.
Il format dei weekend
Il programma delle manifestazioni conferma il format nella doppia gara da 25 minuti + 1 giro, nella durata di prove libere e di prove ufficiali in turno unico rispettivamente da 50 e 25 minuti e nel criterio di schieramento di gara 1 sulla base del miglior tempo delle prove ufficiali di qualificazione. A cambiare è invece il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se nel 2017 era ottenuto dalla classifica del secondo turno di prove ufficiali e nel 2018 secondo l’ordine di arrivo di Gara 1 con le prime otto posizioni invertite, quest’anno lo schieramento di partenza di gara 2 è stilato in base alla classifica delle prove ufficiali, con le prime otto posizioni invertite.
Le vetture ammesse
Sul fronte delle vetture ammesse, restano confermati i principi dello scorso anno, dovendo perciò rispettare tutti i requisiti di sicurezza previsti dall’All. J e le vigenti normative internazionali TCR (TCR Technical Regulations – “Eligible Car List”). Tutte le vetture dovranno essere dotate della Scheda Tecnica TCR (da richiedere via email a: form@tcr-series.com), con riportato il numero di telaio e del passaporto tecnico e la scheda dovrà essere richiesta al seguente indirizzo mail: form@tcr-series.com. L’ACI Sport potrà poi autorizzare la partecipazione di “Guest Driver” e/o di una vettura al TCR Italy Touring Car Championship 2019. Il “Guest Driver” e/o la vettura competerà come conduttore/vettura “trasparente”, potrà usufruire di deroghe al Regolamento e non potrà accumulare punti per le classifiche ufficiali del TCR Italy Touring Car Championship 2019.
B.O.P. ed handicap peso
Come lo scorso anno le vetture vedranno inoltre l’applicazione del Balance of Performance e del criterio di calcolo del Compensation Weight come emanati dalla WSC. La sua pubblicazione avverrà, al più tardi, entro il termine di chiusura delle iscrizioni della manifestazione alla quale troverà applicazione, mentre eventuali successivi bollettini pubblicati dalla WSC dopo tale termine verranno presi in considerazione per la manifestazione successiva.
Viene invece modificata la scala di Handicap Peso assegnati ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara). Al primo viene assegnato handicap di +15 kg, al secondo + 10 kg ed al terzo +5 kg secondo, venendo così dimezzata la scala prevista lo scorso anno in 30, 20 e 10 kg. Ridotto anche l’handicap previsto a partire dalla sesta Manifestazione ad ogni conduttore/equipaggio che partecipi per la prima volta ad una Manifestazione della stagione 2019 ed ora pari a 15 Kg. Tale handicap non è applicato ai/agli conduttori/equipaggi di cui almeno un componente abbia già partecipato a Manifestazioni precedenti e può non essere assegnato ad insindacabile giudizio di A.C.I. Sport.
Punteggi
Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica vengono assegnati anche quest’anno punteggi alle prime dieci posizioni in gara (da 20 punti al vincitore ad 1 punto del decimo) e sono conteggiati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del TCR Italy Touring Car Championship, un punto è assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.
Pneumatici
La dotazione di pneumatici slick, come nel 2018 in monofornitura Michelin, è limitata a massimo 12 per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso. In occasione della prima partecipazione la dotazione di slick è di massimo 12 pneumatici nuovi.

IL CALENDARIO
7 aprile Monza
19 maggio Misano
23 giugno Imola
21 luglio Mugello
1 settembre Imola
15 settembre Vallelunga
20 ottobre Monza

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!