ITALIAN BAJA DI PRIMAVERA 10 11 MARZO

23 Febbraio 2023

Una precisa esigenza di serrare i ranghi, testare nuove soluzioni, rinforzare la compagine organizzativa. Nacque così l’idea di promuovere una gara “minore” da affiancare all’Italian Baja di Coppa del Mondo, perché quello del Fuoristrada Club 4×4 Pordenone è un piccolo esercito di volontari che certo non combatte, ma si muove all’unisono, rispetta gli ordini, ha bisogno di tenersi in allenamento e di sfogare la propria passione.

Nel 2000 il primo Rally del Cellina, cinque edizioni di fila contando pure l’annus horribilis 2004 quando la gara “maggiore” venne annullata a una settimana dal via perché all’improvviso furono fatte scricchiolare autorizzazioni regolarmente concesse. Nel 2005 si prosegue con il Rally Tout Terrain del Friuli e si va sul greto del Tagliamento. Poi un lungo stop, concentrando le energie solo sulla sfida internazionale ripartita dalla Coppa Europa (2005) e approdata nuovamente in Coppa del Mondo (2011). Nel 2016 il varo dell’Italian Baja d’Autunno in novembre a Valvasone, accolto con entusiasmo da Acisport per ispessire il calendario del tricolore Cross Country. Nel 2017 si aggiunge l’Italian Baja di Primavera in marzo a Rauscedo con l’Autunno celebrato al “Valvadrom” sul “Motorhome”. Nel 2018 il Primavera segna record d’iscritti (47) ma si rinuncia all’Autunno causa alluvione sulla piana pordenonese. Niente gare nazionali nell’arco del 2019-2020, tra strategia e pandemia. La riscossa si battezza Artugna Race dal 2021 con logistica all’Interporto di Pordenone e percorso cronometrato sugli sterrati della pedemontana, unendo Fontanafredda, Polcenigo, Budoia e Aviano.

Ecco, dunque, come si arriva al 13° Italian Baja di Primavera (10/11 marzo), terza volta dell’Artugna Race che apre il Campionato Italiano Cross Country e Ssv 2023. Qualche ritocco al tracciato, due soli giorni d’impegno per i concorrenti, fondo abbastanza duro e compatto per non logorare i mezzi a inizio stagione. Un solo settore selettivo di circa 28 km da ripetere 4 volte e sarà divertimento puro in derapata e controsterzo.

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!