Prima vittoria a Pergusa per Filippo Lazzaroni

27 Maggio 2021

Alla fine arriva la prima vittoria in carriera per Filippo Lazzaroni. Il diciottenne bresciano resiste agli attacchi nella prima fase di gara, poi allunga e prende spazio su un Giacomo Pollini agguerrito e in rimonta. La safety car, entrata in pista per l’incidente di “Steve Brooks”, congela le posizioni fino all’esposizione della bandiera rossa che assegna la vittoria a Lazzaroni davanti a Pollini e Andrea Baiguera, in un podio tutto bresciano.

Nelle prime fasi di gara Lazzaroni mantiene il comando davanti a Termine, Molinaro, Uboldi e Baiguera con Giancarmine Spadaro subito fuori dai giochi a causa di un problema tecnico.

Termine prova ad impensierire Lazzaroni, ma sbaglia alla variante delle Piscine, finendo nell’erba all’esterno della prima variante. Ne approfittano Molinaro, Uboldi e Baiguera, ma il calabrese, alla Zagaria, finisce in testacoda con Lazzaroni che riesce ad allungare. Giacomo Pollini attacca Baiguera e lo passa insidiando subito Uboldi e passandolo sempre all’ultima variante del circuito siciliano.

Il caldo e la tecnicità del circuito siculo mettono in difficoltà vetture e piloti così Francesco La Mazza, Rocco Mazzola e Giuseppe Termine sono costretti a rientrare ai box mentre Matteo Pollini deve parcheggiare a bordo pista poco prima che Steve Brooks demolisca la sua Wolf GB08 Thunder contro le barriere. La safety car entra in pista per alcune tornate, fino a quando viene esposta la bandiera rossa che consegna la vittoria a Lazzaroni.

Sul podio anche Giacomo Pollini che, grazie al giro più veloce in gara 1, conquista anche il 1° Trofeo Città di Enna, consegnato dal sindaco del capoluogo Maurizio Dipietro. Sul terzo gradino del podio è Andrea Baiguera con Davide Uboldi che si piazza quarto davanti a Michele Esposito, Fidel Castillo e Danny Molinaro che, nonostante il testacoda, riesce ad andare a punti e resta secondo in classifica generale. A chiudere la top 10 sono Mirko Zanardini, Davide Pigozzi e Alessio Salvaggio che conquista anche la vittoria tra i rookie.

La classifica generale vede ancora al comando Giacomo Pollini con 68 punti davanti a Danny Molinaro, staccato di 17 lunghezze e a Matteo Pollini a quota 35. Filippo Lazzaroni si prende il quarto posto con 31 punti, mentre Davide Uboldi insegue a quota 24. Tra gli Under 25 lotta serrata tra Giacomo Pollini (65) e Danny Molinaro (63), mentre Lazzaroni resta più staccato a quota 36.

Nella classifica Rookie balza al comando Alessio Salvaggio con 51 punti, uno in più di Rocco Mazzola.

Prossimo appuntamento con il tricolore Sport Prototipi dal 4 al 6 giugno al Misano World Circuit.

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!