Riparte il Challenge Raceday Rally Terra.

25 Febbraio 2022

Con l’impeccabile organizzazione di Valtiberina Motorsport si disputerà questo fine settimana (26/27 febbraio) il 2° Rally Terra Valle del Tevere, terzo appuntamento del Challenge Raceday Rally Terra stagione 2021-2022.

Saranno 85 gli equipaggi iscritti alla gara moderna dei quali 39 Raceday.

Sono presenti tutti i principali protagonisti Raceday che tenteranno di raccogliere punti preziosi in vista della gara finale, il 1° Rally di Foligno il 9 e 10 aprile.

I distacchi nei vari Raggruppamenti sono minimi per cui la lotta sarà decisamente accesa.

Raggruppamento B (S2000+R4+R5)

Il corso Jean Philippe Quilichini e Nicolò Marchioro sono attualmente in testa con 25 punti, seguiti con 24 punti da Simone Romagna e Andrea Maselli. Da non sottovalutare le prestazioni di Jacopo Trevisani (21 punti) e Alessandro Bettega (19,5 punti).

Raggruppamento C (N4+Prod S4+N5)

Saldamente in testa lo sloveno Darko Peljhan (37,2 punti) tallonato da Luca Ortombina (28 punti), Mattonen (22,5 punti) ed Emanuele Silvestri (19 punti).

Raggruppamento D (A7+S1600+R3C+R3T)

Attualmente guida la classifica il giovanissimo Geronimo Nerobutto, secondo assoluto tra le 2RM e secondo Under 25,, ( 38 punti) tallonato da Fabio Battilani (30 punti) e il veterano Angelo Trentin (25 punti).

Raggruppamento E (N3)

Qui troviamo Davide Rosini (34 punti), Davide Bartolini (27 punti), Giorgio Mendeni (19 punti).

Raggruppamento F (A6+R2B)

Il giovane Trentino Roberto Daprà, leader anche della Classifica 2RM e dell’Under 25,, conduce con 38 punti, seguito da Pietro Domenico Someda (27 punti) e più distaccato Alessandro Zorzi (16 punti)

Raggruppamento G (N2)

Qui se la giocano Alessandro La Ferla con 19 punti e Nicola Schileo con 15 punti.

Raggruppamento H (A0+Prod E5+A5)

Anche qui distacchi minimi tra Florenc Caushi 19 punti, Lorenzo Lanini, terzo Under 25, 16 punti e Davide Selvestrel 14 punti.

Raggruppamento I (N1+N0)

Solo un pilota iscritto, Manuele Stella con 10 punti

Raggruppamento Racing start

Anche in questo caso un solo iscritto Alberto Gragnani con 16 punti.

Classifica Assoluta Raceday

Il veneto Nicolò Marchioro conduce con 26 punti seguito con 23 punti dal corso Jean Philippe Quilichini. Seguono Simone Romagna (22 punti), Jacopo Trevisani e Andrea Maselli (21 punti). Con 17 punti ci sono Gianmarco Donetto, Filippo Lorenzon e  Jader Vagnini, a seguire Alessandro Bettega (14 punti), Giacomo Scattolon (13 punti), Luciano Cobbe (12 punti) e Paolo Andreucci (11 punti).

Una gara tutta da seguire sui bellissimi sterrati aretini che hanno fatto la storia dei rally.

Il 2° Rally Terra Valle del Tevere segnerà anche l’attribuzione di uno dei premi importanti Raceday. I migliori tre piloti Under 25 dopo tre gare, quindi dopo il 2° Rally Terra Valle del Tevere, potranno partecipare al Gigi Galli Winter Camp. La pista di neve e ghiaccio di Livigno darà la possibilità a questi giovani piloti di poter imparare e migliorare la guida su neve con il prezioso contributo di Gigi Galli. Attualmente sono in lizza: Roberto Daprà 32 punti, Geronimo Nerobutto 28 punti, Lorenzo Lanini 12 punti e Leonardo Pierulivo 13 punti.

Alberto Pirelli ideatore del Challenge ha così commentato: “Sono felicissimo di ripresentare questa gara nel campionato perché è semplicemente straordinaria per la qualità delle sue prove speciali e per il contesto in cui si svolge. Gare come il Terra Valle del Tevere aggiungono valore al campionato. Un grazie a Valtiberina Motorsport che , come sempre, ha lavorato alla grande! Ora, rimane solo da divertirsi e tenere giù, flat out!”

La gara

Il 2° Rally Terra Valle del Tevere, organizzato da Valtiberina Motorsport, è diventato in breve tempo una gara importante e che riporta Raceday alle origini, con tempi e costi contenuti, mantenendo le storiche prove speciali che tanto appassionano i piloti.

I partecipanti andranno ad affrontare 7 prove speciali in totale, una da correre una sola volta e le altre che saranno ripetute tre volte.  Un format certamente adatto ai piloti amatoriali, ma anche a piloti che si stanno preparando ad affrontare dei campionati maggiori. Il 26 febbraio sono in programma le operazioni di verifica che si svolgeranno al Borgo Palace Hotel di Sansepolcro, le ricognizioni, lo Shakedown e la prima prova speciale, la quale avrà copertura televisiva, per poi passare a  domenica 27, con il resto delle sfide.

Questa gara sarà la penultima del Challenge Raceday stagione 2021-2022 e servirà a raccogliere punti preziosi prima della gara finale, l’inedito Rally di Foligno a metà aprile.

Inoltre il 2° Rally Terra Valle del Tevere ha avuta riconosciuta la validità quale prima prova del Campionato Italiano Rally Terra Storico, e la validità internazionale, quella conferita dal Tour European Rally Series (TER), per il quale anche in questo caso aprirà la stagione.

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!