Tricolore in alto nel Campionato Europeo Karting con Martinese in OKJ e Marsella in Academy, e anche in OK  

2 Maggio 2024

I colori italiani hanno brillato sul Circuito di Val D’Argenton in tutte e tre le categorie impegnate nell’appuntamento del Campionato Europeo CIK-FIA, seconda prova per OKJ e OK, e primo dei tre appuntamenti della stagione 2024 del FIA Karting Academy Trophy.

Martinese domina la scena in OKJ.
Gran bella prova quella di Iacopo Martinese in OK-Junior a Val d’Argenton, in gara con il team KR Motorsport su KR-Iame-Maxxis, e vincitore della finale al termine di una spettacolare volata. Martinese è stato sempre al vertice del weekend francese, dalla pole position in prova al primo posto nelle classifiche intermedie di manches e Super Heat. Veramente ottima la sua prestazione che dopo le prove di Valencia del 24 marzo e questa di Val D’Argenton, porta il pilota italiano ad occupare il terzo posto in campionato con 120 punti, alle spalle del belga Dries Van Langendonck (162 punti) e dello spagnolo Christian Costoya (142 punti).
L’altro pilota italiano rientrato fra i finalisti, Filippo Sala, ha concluso nella top ten, decimo in finale con il team Ricky Flynn su LN-TM Kart.
Finale OKJ
1° Iacopo Martinese (ITA) 20 giri
2° Dries Van Langendonck (BEL) +0.053
3° Rocco Coronel (NLD) +0.172          
10° Filippo Sala (ITA) +6.228 

Ottimo Marsella, eccellente quarto posto al debutto in Academy.
A Val d’Argenton si è disputata anche la prima prova del FIA Karting Academy Trophy, con Andrea Marsella a rappresentare l’Italia. Il giovane pilota italiano, senza esperienza internazionale come per gli altri 50 in gara nell’Academy, si è espresso ad un buon livello fin da subito, per poi migliorare costantemente nelle manches fino alla finale dove è andato a conquistare uno splendido quarto posto. Un risultato davvero eccellente per Andrea Marsella prescelto da ACI Sport in collaborazione con la Scuola Federale, e anche per i colori italiani ai vertici in questa importante categoria internazionale che ha il supporto dal Gruppo OTK, con i kart Exprit motorizzati Vortex. Marsella occupa la quarta posizione anche nel campionato.

Finale Karting Academy Trophy
1° Jakub Gasparovic (SVK) 20 giri
2° Kobus Boshoff (ZAF) +4.977
3° Dan Alleman (CHE) +5.422
4° Andrea Marsella (ITA) +8.680

OK – Gomez con licenza italiana è quarto, Pavan 15mo.
Nella OK il pilota brasiliano con licenza italiana, Gabriel Gomez con CRG Racing Team su CRG-Iame-Maxxis, si è classificato al quarto posto per una penalizzazione di 5 secondi che gli ha tolto il terzo posto del podio. Sebastiano Pavan con Tony Kart Racing Team, su Tony Kart-Vortex, si è piazzato 15mo. Fra i finalisti italiani anche Davide Bottaro con CRG, costretto al ritiro. In campionato Gabriel Gomez è secondo con 160 punti, alle spalle di Joe Turney vincitore della gara e leader con 178 punti. Settimo Sebastiano Pavan con 60 punti.
Finale OK
1° Joe Turney (GBR) 24 giri
2° Lewis Wherrell (GBR) +0.554
3° Matheus Morgatto (BRA) +2.453
4. Gabriel Gomez (ITA) +6.860
15. Sebastiano Pavan (ITA) +17.899

Risultati: https://www.fiakarting.com/event/2024-val-dargenton/guide

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Nelle foto: Il podio della OKJ con Iacopo Martinese vincitore sul podio della OK-Junior sul circuito di Val d’Argenton. Nelle altre foto Andrea Marsella in azione nella prima prova del FIA Karting Academy Trophy (Ph. Sportinphoto).

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!