2 Maggio 2024
I colori italiani hanno brillato sul Circuito di Val D’Argenton in tutte e tre le categorie impegnate nell’appuntamento del Campionato Europeo CIK-FIA, seconda prova per OKJ e OK, e primo dei tre appuntamenti della stagione 2024 del FIA Karting Academy Trophy.
Martinese domina la scena in OKJ.
Gran bella prova quella di Iacopo Martinese in OK-Junior a Val d’Argenton, in gara con il team KR Motorsport su KR-Iame-Maxxis, e vincitore della finale al termine di una spettacolare volata. Martinese è stato sempre al vertice del weekend francese, dalla pole position in prova al primo posto nelle classifiche intermedie di manches e Super Heat. Veramente ottima la sua prestazione che dopo le prove di Valencia del 24 marzo e questa di Val D’Argenton, porta il pilota italiano ad occupare il terzo posto in campionato con 120 punti, alle spalle del belga Dries Van Langendonck (162 punti) e dello spagnolo Christian Costoya (142 punti).
L’altro pilota italiano rientrato fra i finalisti, Filippo Sala, ha concluso nella top ten, decimo in finale con il team Ricky Flynn su LN-TM Kart.
Finale OKJ
1° Iacopo Martinese (ITA) 20 giri
2° Dries Van Langendonck (BEL) +0.053
3° Rocco Coronel (NLD) +0.172
10° Filippo Sala (ITA) +6.228
Ottimo Marsella, eccellente quarto posto al debutto in Academy.
A Val d’Argenton si è disputata anche la prima prova del FIA Karting Academy Trophy, con Andrea Marsella a rappresentare l’Italia. Il giovane pilota italiano, senza esperienza internazionale come per gli altri 50 in gara nell’Academy, si è espresso ad un buon livello fin da subito, per poi migliorare costantemente nelle manches fino alla finale dove è andato a conquistare uno splendido quarto posto. Un risultato davvero eccellente per Andrea Marsella prescelto da ACI Sport in collaborazione con la Scuola Federale, e anche per i colori italiani ai vertici in questa importante categoria internazionale che ha il supporto dal Gruppo OTK, con i kart Exprit motorizzati Vortex. Marsella occupa la quarta posizione anche nel campionato.
Finale Karting Academy Trophy
1° Jakub Gasparovic (SVK) 20 giri
2° Kobus Boshoff (ZAF) +4.977
3° Dan Alleman (CHE) +5.422
4° Andrea Marsella (ITA) +8.680
OK – Gomez con licenza italiana è quarto, Pavan 15mo.
Nella OK il pilota brasiliano con licenza italiana, Gabriel Gomez con CRG Racing Team su CRG-Iame-Maxxis, si è classificato al quarto posto per una penalizzazione di 5 secondi che gli ha tolto il terzo posto del podio. Sebastiano Pavan con Tony Kart Racing Team, su Tony Kart-Vortex, si è piazzato 15mo. Fra i finalisti italiani anche Davide Bottaro con CRG, costretto al ritiro. In campionato Gabriel Gomez è secondo con 160 punti, alle spalle di Joe Turney vincitore della gara e leader con 178 punti. Settimo Sebastiano Pavan con 60 punti.
Finale OK
1° Joe Turney (GBR) 24 giri
2° Lewis Wherrell (GBR) +0.554
3° Matheus Morgatto (BRA) +2.453
4. Gabriel Gomez (ITA) +6.860
15. Sebastiano Pavan (ITA) +17.899
Risultati: https://www.fiakarting.com/event/2024-val-dargenton/guide
Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting
Nelle foto: Il podio della OKJ con Iacopo Martinese vincitore sul podio della OK-Junior sul circuito di Val d’Argenton. Nelle altre foto Andrea Marsella in azione nella prima prova del FIA Karting Academy Trophy (Ph. Sportinphoto).