Calendari 2024 motocross, le principali novità

30 Novembre 2023



Rispetto al primo calendario divulgato ieri, c’è stato un piccolo cambiamento, con l’inversione delle date delle gare di Montevarchi e Cingoli: si andrà nelle Marche il 28 e 28 aprile e a Montevarchi il 25 e 26 maggio.

Come già accaduto nel 2023, in due gare del campionato maschile correranno come evento di contorno le pilote dell’italiano Prestige femminile, che quindi continueranno a essere inserite nel contesto più importante del motocross nazionale, con importanti riscontri in termini di visibilità. Le ragazze scenderanno in pista a Cingoli e Faenza, mentre nelle altre cinque gare correranno insieme ai piloti del campionato Prestige 125 e Ama Over 40.
Tre prove anche nel 2024 per la Rookies Cup 125, il trofeo internazionale under 17 abbinato al Prestige: Montevarchi, Ponte a Egola e Castiglione del Lago.

Gli Internazionali d’Italia Supermarecross saranno il primo campionato a prendere il via nel motocross italiano del 2024: il 27 e 28 gennaio l’appuntamento è a Giardini Naxos, con le due gare inaugurali. Il coordinamento Motocross della Federmoto ha deciso di puntare con incisività su questo campionato anche in ottica della crescita dei giovani e, per questo motivo, le gare a Giardini Naxos e Maccarese vedranno per la prima volta la partecipazione dei piccoli piloti della minicross 65. Questo per aiutare i più giovani a prendere più rapidamente dimestichezza con la sabbia.

Novità importante anche per il campionato Rider-Expert. Anche a fronte delle tante richieste di partecipazione sopraggiunte nel corso del 2023, il prossimo anno le gare del torneo riservato agli amatori si svilupperanno sull’arco di due giorni e non più solo alla domenica.

La stagione 2024 di FXAction Group sarà completata dagli Internazionali d’Italia supermoto, di cui è già stato pubblicato il calendario, mentre è atteso a breve il programma gare del campionato italiano motocross Epoca.

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!