Campionati Pro Prestige 24MX, tra un mese si parte

10 Marzo 2022

Partito l’ultimo giro di calendario prima del via dei campionati Pro Prestige 24MX 2022. Tra meno di un mese, il 26 e 27 marzo, il top del motocross italiano si ritroverà sulla pista di Maggiora, per la gara inaugurale del campionato Mx1-Mx2, che coincide anche con l’inizio delle Borilli Pro Series.

Il weekend successivo, a Cingoli, scatterà il campionato Pro Prestige 24MX 125, da quest’anno aperto anche ai piloti Elite.

In questa stagione i due campioni in carica della Elite, Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro) e Nicholas Lapucci (Fantic – Brilli Peri), si trovano l’uno contro l’altro nella classe Mx1, per una sfida che si preannuncia eccezionale. Due piloti reduci da un 2021 ad altissimo livello, entrambi in sella a moto italiane: uno (Lupino) con una 4 tempi di nuovissima costruzione; l’altro (Lapucci) con una “vecchia” 2 tempi potenziata e sviluppata al massimo.

Nicholas Lapucci – ph Davide Messora
In mezzo ai due campioni in carica, tanti altri piloti pronti a dare spettacolo. Per esempio Alberto Forato (Gas Gas – Orbassano racing), che ha già dimostrato il suo grande potenziale in Mx1. E poi l’intramontabile David Philippaerts (Kawasaki – Gorlese Mario Colombo), che nel 2022 vuole provare a confermare il titolo di vicecampione conquistato nel 2020 e 2021, magari anche migliorarlo.

Anche quest’anno il campionato Pro Prestige Mx1-Mx2 accoglierà numerosi piloti stranieri di alto livello, alcuni in pista per singole ospitate, altri per l’intero campionato. In particolare, nella Mx2 bisognerà tenere d’occhio i due “norvegesi terribili” del team Maddii, Cornelius Tondel (Fantic – Gaerne) e Hakon Osterhagen (Fantic – La Rocca), tra i grandi favoriti per il titolo.

A fronteggiarli ci sarà Andrea Adamo (Gas Gas – Migliori Sm Action), terzo nel campionato italiano dell’anno scorso alle spalle di Lapucci e Horgmo. Tra gli altri piloti azzurri più accreditati, sono pronti a un posto da protagonisti Gianluca Facchetti (KTM – Team Cello 555), Emilio Scuteri (TM – Paolo Rossi Cina), Valerio Lata (KTM – Motor racing Vitinia) e il campione in carica della Fast Alessandro Manucci (Gas Gas – Migliori Sm Action), salito quest’anno nella categoria Elite.

Andrea Adamo – ph Davide Messora
Nel 2022 il campionato italiano Prestige Mx1-Mx2 24MX presenterà interessanti commistioni con altre competizioni. La tappa di Fermo, penultima di stagione, vedrà la concomitante presenza in pista delle ragazze del campionato italiano Prestige Femminile 24MX, mentre a Faenza, Pietramurata e Malpensa si disputerà la Rookies Cup 125 Junior, torneo internazionale per piloti under 17.

Come ormai tradizione consolidata da molte stagioni, tutte le gare del campionato Prestige Mx1-Mx2 saranno trasmesse in diretta televisiva e streaming integrale. Un servizio reso possibile dallo sforzo del promoter FXAction Group, che vuole mettere il meglio del motocross italiano a disposizione di tutti gli appassionati, soprattutto in un periodo come questo di forti restrizioni all’accesso del pubblico negli impianti.

Nel 2021 le dirette streaming del campionato Prestige avevano raccolto oltre 1 milione di visualizzazioni. Quasi 1 milione 100mila spettatori anche per le dirette delle gare trasmesse sui canali del gruppo Mediasport: MS Motor tv e MS Sport.Campionato italiano Pro Prestige Mx1-Mx2 24MX – Borilli Pro SeriesDATAPISTAMOTO CLUBALTRE GARE26-27 marzoMaggiora (NO)MMX Maggiora motocross 7-8 maggioPonte a Egola (PI)Pellicorse 21-22 maggioFaenza (RA)Monte CoralliRookies Cup18-19 giugnoPietramurata (TN)ArcoRookies Cup27-28 agostoFermoIppogrifoFemminile10-11 settembreMalpensa (VA)MV GallarateRookies Cup 

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!