MXGP: Febvre trionfa in Tailandia, Cairoli in recupero.

9 Marzo 2016

Il Campione del mondo MXGP Romain Febvre (Monster Energy Yamaha), vincitore a Mantova del Gran Premio di Lombardia dello scorso 23 agosto ha vinto ieri il GP Tailandia, seconda prova del mondiale motocross disputata sul nuovo circuito di SupanBuri Motorsport Land con temperature che hanno raggiunto i 41°. Con la vittoria il francese ha portato via la tabella rossa di leader del Campionato allo sloveno Tim Gajser (Gariboldi Honda) che dopo aver vinto la gara d’esordio a Loisail ha confermato con il secondo posto la sua condizione, terza l’altra Monster Energy Yamaha guidata dal belga Jeremy van Horebeek. In grande spolvero Antonio Cairoli (Red Bull KTM) che sta ritrovando condizione dopo l’infortunio del 20 gennaio in Sardegna, ed è apparso in grado di duellare alla pari con i leader Febvre e Gajser. L’otto volte Campione del mondo ha ottenuto un eccellente secondo posto in Gara 1 piegando Gajser, mentre in Gara 2 è stato rallentato da un problema meccanico dopo una partenza da manuale.

 

In MX2 l’olandese Jeffrey Herlings (RedBull KTM) ha spadroneggiato vincendo ancora una volta entrambe le manches con un vantaggio di 32″ in Gara 1 su Max Anstie con la Husqvarna e di mezzo minuto in Gara 2 sul russo Tonkov (Yamaha Racing). Continua a fare belle cose l’aretino Samuele Bernardini con la TM di Pesaro che grazie ad un eccellente 8° posto in Gara 1 e al 12° in Gara 2 si ritrova ora al sesto posto in classifica generale. Infortunio invece per il francese Dylan Ferrandis (Monster Energy Kawasaki) che appariva quale principale contender di Herlings.  Ora i mezzi e le scuderie stanno rientrando dall’oriente. Il prossimo GP si disputerà nel giorno di pasquetta a 28 marzo a Valkenswaard in Olanda.

 

Giancarlo Ricciotti, l’Adriano de Zan delle ruote artigliate, da 22 anni speaker dei principali eventi in Italia e profondo conoscitore dell’ambiente commenta il secondo GP della stagione: «La cosa più importante che emerge dal GP di Tailandia è la ritrovata condizione del nostro Antonio Cairoli che con il secondo posto di Gara 1 in Tailandia ha dimostrato di avere ancora una volta il passo per stare con i migliori e vincere. Dico questo perché ha saputo replicare e mettere dietro Gajser, il pilota del momento, che aveva tentato di sorpassarlo e andare via. Romain Febvre indubbiamente è forte ma ad ogni gara prende dei rischi enormi, giocando simili “jolly” non è detto che si riesca a rimanere aggrappati alla moto per l’intera stagione. In MX2 mi spiace per Ferrandis che ha riportato la lussazione di una spalla , il suo team conta di farlo correre a Valkenswaard. Ancora bene Samuele Bernardini, che è forte fisicamente e va veloce, avrebbe bisogno di un coach di livello che lo segua durante gli allenamenti in Italia per fare quel salto di qualità che merita. Parlando di Valkenswaard, vedo Antonio Cairoli in grado di vincere su una pista che ama ed è ben più tecnica rispetto ai tracciati delle prime prove stagionali ».

 

#mxgpmantova 2016 – Il circus del motocross farà tappa a Mantova con il 3° Gran Premio di Lombardia che il 25 e 26 giugno vedrà in pista i piloti della MXGP, MX2, Woman MX, e le classi continentali EMX 250cc ed EMX 125cc. Saranno circa 250 i piloti in gara provenienti da 22 diverse nazioni. Le immagini televisive saranno diffuse in 179 Paesi. Sarà un evento memorabile nell’anno che vedrà Mantova Capitale Italiana della cultura.

Ricordiamo che è possibile già da ora acquistare i biglietti in prevendita per GP di Lombardia a prezzi scontati collegandosi al sito www.motocrossmantova.com

 

Risultati MXGP Tailandia: 1. Romain Febvre (FRA, YAM), 50 punti; 2. Tim Gajser (SLO, HON), 36 p.; 3. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 34 p.; 4. Evgeny Bobryshev (RUS, HON), 32 p.; 5. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 31 p.; 6. Shaun Simpson (GBR, KTM), 27 p.; 7. Gautier Paulin (FRA, HON), 26 p.; 8. Kevin Strijbos (BEL, SUZ), 23 p.; 9. Ben Townley (NZL, SUZ), 22 p.; 10. Tommy Searle (GBR, KAW), 22 p.

Classifica MXGP: 1. Romain Febvre (FRA, YAM), 92 punti; 2. Tim Gajser (SLO, HON), 86 p.; 3. Evgeny Bobryshev (RUS, HON), 74 p.; 4. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 68 p.; 5. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 64 p.; 6. Shaun Simpson (GBR, KTM), 57 p.; 7. Kevin Strijbos (BEL, SUZ), 48 p.; 8. Tommy Searle (GBR, KAW), 47 p.; 9. Maximilian Nagl (GER, HUS), 44 p.; 10. Ben Townley (NZL, SUZ), 42 p.

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!