NEL GP DEL MAROCCO GIACOMO REDONDI DOMINA LA EJ. 

11 Aprile 2016

Nel Gran Premio del Marocco ad Agadir, che questo fine settimana ha aperto il Campionato Mondiale Enduro, i piloti di Honda RedMoto World Enduro Team erano chiamati a confermare le ottime performance dei primi due appuntamenti degli Assoluti d’Italia. La gara marocchina si è disputata sulla spettacolare spiaggia di Agadir, il cui nome in lingua berbera significa “granaio fortificato”, città situata ai piedi dei monti dell’Atlas. Per la prima volta nella storia del Campionato del Mondo Enduro, il Marocco ed il continente africano hanno ospitato un Gran Premio riservato all’off-road.

Il percorso: 55 km da ripetersi tre volte e caratterizzato da passaggi impegnativi, pietraie, mulattiere, oued (vocabolo francese che identifica un torrente in secca e popolare tra i partecipanti ai rally africani), con tre differenti e tecniche prove speciali (estrema, enduro, cross) che hanno impegnato i migliori piloti per circa un’ora di prove cronometrate. Particolarmente spettacolare la speciale prologo disputata nel tardo pomeriggio di venerdì, tracciata sulla spiaggia di Agadir in riva all’oceano, ma annullata per l’oscurità dopo la splendida vittoria di Redondi con il tempo di 1’49”.

Da segnalare che Guarneri, prima dell’annullamento, aveva registrato la prestazione record di 1’43”. Nella classe EJ, Giacomo Redondi ha dominato le due giornate di gara dimostrando di possedere una marcia in più rispetto agli avversari. È risultato il migliore in assoluto in sei delle diciannove speciali disputate, terminando tutte le restanti sempre nelle prime cinque posizioni. Davide Guarneri, al suo debutto nel Mondiale classe E2, ha chiuso in crescendo: sabato è terminato decimo complice alcuni piccoli errori, mentre domenica ha concluso ottavo con la grossa soddisfazione del miglior tempo assoluto della EnduroGP in una speciale di cross.

Nella E1 Alessandro Battig sabato ha faticato a trovare il giusto ritmo, ma è migliorato nel corso della gara tanto da concludere due volte secondo e una terzo nelle ultime quattro speciali. Nono sabato, Battig domenica ha chiuso con una buona settima posizione. Gara inizialmente sfortunata per Davide Soreca. Finito diciannovesimo sabato per aver perso circa una decina di minuti nella prova in linea a causa di una banner pubblicitario che gli ha bloccato la ruota posteriore, la domenica si è subito riscattato chiudendo con un’ottima settima posizione.

Prossimo impegno agonistico per la squadra Honda RedMoto World Enduro Team sarà il GP del Portogallo, seconda prova del Campionato Mondiale, in programma sabato 16 e domenica 17 aprile a Gouveia.

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!